In servizio all’Università di Siena dal 1987, prima come Curatore dell'Orto Botanico e per una decina di anni anche responsabile dell’Herbarium Universitatis Senensis e dal 2002 come docente. Ha iniziato la sua carriera svolgendo attività organizzative, didattiche e di ricerca incrementando collezioni e aree espositive e organizzando numerose iniziative. Successivamente ha approfondito l’aspetto di ricerca nel campo della micologia, in particolare monitoraggio di comunità fungine, censimento e conservazione di specie fungine e come professore aggregato ha avuto vari incarichi d’insegnamento nell’ambito della micologia e della museologia delle scienze naturali.
Nel corso degli anni ha collaborato in vari progetti nazionali ed internazionali, è stata invitata come relatore a vari congressi Europei ed Internazionali e partecipa attivamente in varie associazioni europee per la conservazione delle specie (European Council for the Conservation of Fungi - ECCF; Planta Europa Network - PE; World Conservation Union - IUCN Species Survival Commission - Mushroom, Brackets, and Puffball Specialist Group); attualmente è presidente della sezione toscana della Società Botanica Italiana SBI e del comitato tecnico scientifico dell’Orto Botanico Forestale dell’Abetone OBFA.
Per il suo contributo alla salvaguardia delle piante in Europa nel 2014 è stata premiata con il “Planta Europa’s Silver Leaf Award” Ha pubblicato oltre 180 lavori su riviste nazionali ed internazionali.
Socia dell'Accademia dei Fisiocritici dal 2001.