È stato, fino al novembre 2014, professore ordinario di Zoologia nel Corso di Laurea in Scienze Biologiche della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Siena.
Specializzato in morfologia ultrastrutturale, in particolare di cellule riproduttive di molluschi, e in sistematica e biogeografia dei molluschi terrestri e d'acqua dolce della regione paleartica, ha pubblicato, su riviste in prevalenza internazionali, circa 200 lavori a stampa. Ha inoltre prodotto numerosi capitoli di libri zoologici, naturalistici e alcune monografie.
Profondamente interessato alla salvaguardia degli ambienti naturali e alla conservazione della fauna, ha partecipato al Progetto Bioitaly Toscana; alla redazione dei Piani di Gestione delle Riserve Naturali delle Province di Siena e di Grosseto; alla predisposizione di cartografia tematica di soggetto faunistico per conto dell’ARSIA (Agenzia della Regione Toscana per lo Sviluppo e l’Innovazione nel settore Agricolo - Forestale) e dell’Ufficio Pesca, Piscicoltura e Maricoltura della Regione Toscana. È stato, inoltre, membro della Consulta Tecnica Nazionale per le Aree Naturali Protette nel quinquennio 1992-97.
È socio dell'Accademia dei Fisiocritici dal 1976.