Sclerattiniari del Pliocene senese -- Memorie Vol. 13 (2015)
Sclerattiniari del Pliocene senese
Tra i tre e i quattro milioni di anni fa, durante il Pliocene, i dintorni di Siena erano completamente ricoperti dal mare. Nei sedimenti marini che si sono depositati in questa area si rinviene, ancor oggi, la testimonianza della fauna di vertebrati e invertebrati che popolava il mare pliocenico. Mammiferi, pesci ossei e cartilaginei, foraminiferi, molluschi e altri gruppi di invertebrati con gusci calcarei, sono stati l'oggetto di numerosi studi, in special modo tra il XVIII e il XIX secolo, che hanno messo in evidenza la ricchezza di queste faune.
Mancava, in assoluto, un contributo che illustrasse i coralli, che costituiscono un gruppo di organismi marini di cui l'Accademia possiede un piccolissimo numero di reperti appartenente alle antiche collezioni del museo.
Al prof. Valeriano Spadini, che con impegno e pazienza li ha studiati va il merito di aver portato all'attenzione la loro sorprendente diversità durante il Pliocene.
Ciò ha permesso di colmare una notevole lacuna nelle conoscenze del nostro territorio e di proseguire nell'importante compito di divulgazione scientifica che l'Accademia delle Scienze di Siena, detta de' Fisiocritici, ha sempre portato avanti.
Per questo si è deciso di accogliere il presente studio nella collana "Memorie", con lo scopo di fornire uno strumento utile, non solo ai ricercatori, ma anche ai cultori e agli appassionati che sempre più numerosi si interessano alle faune fossili del Pliocene mediterraneo.
Sara Ferri
Valeriano Spadini
Disponibilità: Disponibile
Prezzo: € 15,00 + spese di spedizione
Acquista