Siena accoglie la seconda tappa della mostra itinerante “Autocontemporanea”, dedicata alla salvaguardia del mare e delle balene. Organizzata dall’Associazione Balena n° 5 di Sinalunga in collaborazione con l’Accademia dei Fisiocritici, l’esposizione sarà inaugurata il 31 gennaio alle ore 17:30 presso il Museo di Storia Naturale e sarà visitabile fino al 15 marzo.
Balene e crisi climatica mostra d’arte
La mostra espone i bozzetti realizzati da giovani artisti under 35 nell’ambito del concorso promosso da Balena n° 5 con il bando “ToscanaInContemporanea 2024”. Il tema (oppure La sfida): trasformare una Renault Twingo in un’opera d’arte per sensibilizzare sull’ecologia e il ruolo delle balene nella mitigazione della crisi climatica. Inaugurazione speciale in Piazzetta Silvio Gigli con l’esposizione dell’auto dipinta dall’artista cinese Siliang Zhang, vincitrice del concorso.
Un museo tra passato e presente
L’Accademia dei Fisiocritici espone importanti reperti legati ai cetacei. Tra questi, le vertebre fossili di una balena etrusca risalente al Pliocene, rinvenute nel centro storico di Siena a metà Ottocento, e lo scheletro completo di una balenottera comune, recuperata nel 1974 e simbolo iconico del museo.
Informazioni utili
Orari
Lunedì-venerdì: 9:00-15:00
Sabato: 13:00-18:00
Ingresso
contributo libero