Nato nel 1976 a Colle Val d’Elsa (SI), si è laureato in Scienze Naturali presso l’Università di Siena nel 2001 con una tesi in campo ornitologico ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia Evoluzionistica nel 2013 con un progetto di ricerca in ambito malacologico. Tra il 1999 e il 2000 ha trascorso periodi di studio all’estero (UK, Tanzania). Dal 2002 ha svolto ricerche zoologiche (malacologia e ornitologia) per conto del Dipartimento di Scienze Ambientali e dal 2012 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente: si occupa prevalentemente di molluschi non-marini, in particolare ha collaborato con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano per lo studio dei molluschi terrestri dell’arcipelago e dal 2014 ad oggi ha curato la revisione e la catalogazione della collezione malacologica del MUSNAF. Ha all’attivo circa 30 articoli scientifici e varie pubblicazioni divulgative.
Dal 1998 collabora con il Centro Ornitologico Toscano, partecipando a numerosi progetti di monitoraggio dell’avifauna. A partire dal 2007 fa parte dell’Associazione Species e successivamente dello Studio Associato Species Servizi e Consulenze (di cui è socio fondatore), tramite i quali fornisce consulenze faunistiche e gestionali ad enti pubblici e privati, tra cui l’Amministrazione Provinciale di Siena (Progetto LIFE Strade).
Dal 2003 collabora con il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici per attività di manutenzione, restauro e catalogazione di reperti, informatizzazione di dati e iniziative didattiche, anche in collaborazione con la Fondazione Musei Senesi (visite guidate per gruppi e scolaresche alle collezioni zoologiche e a varie mostre temporanee; organizzazione e allestimento di laboratori e percorsi didattici; incontri propedeutici in alcune scuole primarie, secondarie e dell’infanzia; svolgimento di esercitazioni zoologiche per studenti universitari; partecipazione a iniziative locali o nazionali come la “Festa dei Musei Scientifici”, “Amico Museo”, “Biodiversamente”, “La Notte dei Ricercatori” etc.). Ha contribuito poi alla stesura della Guida del Museo (2011) e di altre pubblicazioni inerenti l’Accademia (250 anni degli Atti dell’Accademia de’ Fisiocritici, Libri rari e curiosi, 200° anniversario della morte di Paolo Mascagni). Negli ultimi anni ha seguito alcune iniziative volte a promuovere il Museo di Storia Naturale, come la app “Il Museo in tasca” e la mostra virtuale di Google Cultural Institute. Iscrittosi all’Associazione Nazionale Musei Scientifici, dal 2013 ne segue i convegni per conto dell’Accademia dei Fisiocritici, portando anche alcuni contributi orali e poster.
Dal 2008 ha intrapreso inoltre collaborazioni con altri musei di storia naturale (Grosseto, Ferrara) per attività di revisione e catalogazione di collezioni malacologiche, allestimento di vetrine espositive e pannelli didattici, attività divulgative e di “citizen science”.