Fabrizio Cancelli (nato a Siena nel 1953), ha iniziato la propria attività di tassidermista presso l'Istituto di Zoologia dell'Università (oggi Dipartimento di Biologia Evolutiva).
Deve la propria formazione iniziale agli insegnamenti di Ettore Granchi, all'epoca tassidermista del Museo Zoologico 'La Specola' di Firenze, presso il cui laboratorio ha effettuato un periodo di tirocinio.
Una volta indipendente nella propria attività, si è perfezionato grazie allo studio della letteratura tecnica esistente nel settore, a contatti regolari con il laboratorio di tassidermia di Giorgio Provvedi (in esercizio a Siena in via San Martino fino al 1990) e soprattutto grazie a una grande tenacia nella sperimentazione di tecniche nuove da lui stesso di volta in volta messe a punto.
A fianco delle nuove preparazioni, è in grado di svolgere interventi di restauro sui vecchi preparati ed impiega di routine i software adeguati alla catalogazione informatica dei reperti.
Il suo servizio nell'organico dell'Accademia, in qualità di Tassidermista ha avuto inizio nel 1970 ed è terminato nel 2010.
Oggi prosegue la sua attività come collaboratore esterno.