Eventi
Sotto il pelo dei mammiferi: alla scoperta di denti e ossa!
Sapevate che i mammiferi della fauna italiana presentano una varietà incredibile, con specie capaci di adattarsi ai più diversi ambienti? Alcuni mostrano adattamenti particolari, mentre altri sono maestri di flessibilità comportamentale.
Ma come possiamo leggere queste differenze nei loro scheletri?
Ci immergeremo nel mondo dei mammiferi italiani, esplorando da vicino le loro abitudini alimentari e le modalità di spostamento.
Con l’aiuto di esperti analizzeremo materiali ossei di mammiferi italiani e scopriremo quante storie racchiudono, come ad esempio le abitudini alimentari e le modalità di spostamento.
Subito dopo ci aspetta un laboratorio pratico in cui avremo l’opportunità di riconoscere crani e dentature, apprendendo come ogni dettaglio racconti qualcosa in più sulla vita e gli adattamenti di questi animali. A completare l’esperienza, faremo una visita guidata alla collezione di mammiferi del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici, un viaggio alla scoperta di esemplari particolari e tante specie diverse.
L’evento, organizzato dal Museo di Storia Naturale è parte della manifestazione “M’ammalia”, coordinata dall’Associazione Teriologica Italiana e patrocinata dall’ANMS-Associazione Nazionale Musei Scientifici.
Un’esperienza da non perdere, per chi vuole esplorare da vicino il mondo affascinante dei mammiferi e scoprire come l’osservazione scientifica possa rivelare sorprendenti segreti.
Laboratorio
per tutti, adulti e bambini
Costo: € 6,00 a partecipante