Per il ciclo “Medicina oggi”
“The Invisible Extinction – Dove sono i nostri amici microbi”
la prima proiezione pubblica del film dopo l’uscita su Prime Video Italia
Ospiti d’eccezione i professori americani Martin J. Blaser e Maria Gloria Dominguez Bello
studiosi del Microbioma e ispiratori del film
Sarà la prima proiezione pubblica italiana, dopo l’uscita su Prime Italia il 30 settembre, del documentario The Invisible Extinction – Dove sono i nostri amici microbi dedicato ad un argomento di grande attualità: il microbioma, quello che una volta si chiamava flora batterica. Ad organizzarla l’Accademia dei Fisiocritici il 25 ottobre alle ore 16.30 nell’ambito del suo ciclo di incontri “Medicina oggi”. Il film, diretto da Steven Lawrence e Sarah Schenck, è ispirato dalle ricerche e dalle scoperte dei professori americani Martin J. Blaser e Maria Gloria Dominguez Bello che per l’occasione saranno presenti alla proiezione.
Dopo il saluto della professoressa Luana Ricci Paulesu dell’Accademia dei Fisiocritici, sarà il prof. Mario Milco D’Elios, Professore Ordinario di Patologia Generale e Immunologia all'Università di Siena, esperto in Allergologia e Immunologia Clinica, a introdurre il film e a dialogare successivamente con i presenti insieme ai due ospiti d’eccezione.
Obiettivo del film divulgativo, in inglese e con sottotitoli italiani, è quello di far conoscere e sensibilizzare il pubblico sull'importanza del microbioma e sul suo ruolo fondamentale per la salute umana.
Il documentario offre un viaggio affascinante nel mondo del microbioma, una comunità di microorganismi che abita il nostro corpo, numericamente 50-100 volte superiore alle cellule umane. Questi “germi buoni”, evolutisi con con l’uomo per oltre 200.000 anni, svolgono funzioni essenziali per la nostra salute: regolano le nostre difese immunitarie, consentono di digerire al meglio il cibo che mangiamo e di produrre tante vitamine e sostanze indispensabili. The Invisible Extinction rende accessibile e coinvolgente questo tema complesso, svelando quanto il nostro benessere dipenda da questi microrganismi invisibili.