Eventi
"La biodiversità attorno a noi"
Ne parlano insieme ricercatori, studenti, cittadini, amministratori
in un convegno organizzato dall’Università di Siena
in collaborazione con il Comune di Siena e l’Accademia dei Fisiocritici
18 maggio ore 9.30
Accademia dei Fisiocritici
Programma completo
www.unisi.it/unisilife/eventi/la-biodiversita-attorno-noi
“La Biodiversità attorno a noi” è l’argomento del convegno divulgativo che si terrà all’Accademia dei Fisiocritici il 18 maggio dalle 9.30 per richiamare l’attenzione su due giornate mondiali: quella delle api il 20 maggio e quella della biodiversità il 22 maggio.
Il convegno è organizzato dall’Università di Siena-Dipartimento di Scienze della Vita in collaborazione con il Comune di Siena e il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici e ha il patrocinio della Regione Toscana.
È rivolto alla cittadinanza per far conoscere la biodiversità locale e sottolineare l’importanza del coinvolgimento di ogni cittadino nella valorizzazione del patrimonio naturale anche attraverso esperienze pratiche. Si può partecipare in presenza o seguire la diretta streaming sul canale YouTube Accademia Fisiocritici Siena.
L’incontro, aperto dal Rettore Francesco Frati e moderato da Massimo Nepi, docente di Botanica Generale dell’ateneo, ha un ricco programma che fa incontrare gli studiosi con i cittadini, il mondo dei musei scientifici, della scuola, dell’associazionismo e delle istituzioni territoriali: previsti interventi di Claudia Angiolini, Daniele Calabrese e Francesco Ferretti del Dipartimento di Scienze della Vita, Andrea Benocci e Debora Barbato del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici, Andrea Sforzi del Museo di Storia Naturale della Maremma, di alunni dell’Istituto agrario “Bettino Ricasoli” di Siena, Giulia Pagnetti dell’associazione MondoMangione, Silvia Buzzichelli, assessore all’Ambiente del Comune di Siena. La conclusione è affidata a Roberto Scalacci, direttore della Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana.
Nel pomeriggio visita all’Orto Botanico in compagnia della direttrice Ilaria Bonini.