Eventi
Iniziativa ospitata nell’Accademia dei Fisiocritici
Dal 4 al 16 SETTEMBRE
IL PAESAGGIO DELLE CRETE SENESI
Esposizione di dipinti
di
Roberto Simoncini
La mostra è allestita nel percorso seminterrato del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici e comprende anche un video a ciclo continuo con molti altri dipinti oltre a quelli esposti.
Roberto Simoncini nasce a Siena nel 1955. Laureato in Architettura all’Università di Firenze nel 1981, vive e lavora a Siena come libero professionista. Pittore autodidatta fin dal 1970 ha riscosso numerosi riconoscimenti e premi in concorsi e rassegne artistiche.
Temi particolarmente cari a Simoncini sono i paesaggi: l’elemento dominante della sua pittura è la natura ancora incontaminata di tanti luoghi. Dal 1992 si dedica soprattutto, ma non solo, agli scorci delle Crete senesi che lo hanno “stregato” soprattutto per la grandezza degli spazi dove regna ancora un silenzio quasi irreale.
Recentemente ha contribuito al decoro di alcuni ambienti dell’Ospedale senese di Santa Maria alle Scotte con un murale di tre metri per otto intitolato “Le stagioni della vita”, in collaborazione con la Onlus “Le Orme”.
http://robertosimoncini.altervista.org/
Orario mostra
9.00-19.00 lunedì e venerdì
9.00-15.00 martedì, mercoledì, giovedì
14.00-19.00 sabato
Ingresso al Museo
È richiesto un contributo libero