Eventi
Inaugurazione
mostra fotografica
THE SENTIENT SEA
di
Brian Skerry
Una inaugurazione congiunta, Accademia dei Fisiocritici e Università di Siena, per sottolineare l’importanza dei messaggi lanciati dalla mostra partecipante alla manifestazione internazionale Siena Awards: “The sentient sea” espone all’Accademia senese straordinarie immagini di grande formato che ritraggono l’oceano come luogo di bellezza, mistero, speranza, e i suoi abitanti dalle gigantesche balene ai pesci più piccoli, ognuno con una meravigliosa storia da raccontare.
L’Accademia dei Fisiocritici, che possiede nel suo Museo di Storia Naturale una collezione di pesci e una delle maggiori collezioni italiane di scheletri di cetacei, è fortemente impegnata nell’educazione ambientale specialmente con bambini e ragazzi.
L’Università di Siena conduce ricerche sulla fauna marina, in particolare cetacei, in relazione all’inquinamento da plastiche nei mari e negli oceani usufruendo anche dell’attrezzato laboratorio zoologico messo a disposizione dall’Accademia.
Brian Skerry (https://brianskerry.com/) è un fotoreporter e produttore cinematografico specializzato in fauna marina e ambienti sottomarini. Dal 1998 è fotografo per il National Geographic magazine. In 40 anni di attività ha documentato storie in ogni continente e in quasi tutti gli habitat oceanici catturando immagini straordinarie di fauna marina.
Tiene conferenze sull’esplorazione, la narrazione e la conservazione degli oceani in ogni parte del mondo e in sedi prestigiose come l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il World Economic Forum a Davos (Svizzera) e la Sydney Opera House in Australia.
Inaugurazione ore 10.30
ingresso libero con prenotazione su