Eventi
musica & cinema, compositori & registi
Spettacolo scritto e diretto da
Massimo Biliorsi
con gli interventi delle attrici
Rita Ceccarelli, Lucia Donati
Quasi ottant’anni di storia del cinema nelle colonne sonore di grandi film i grandi ed evocativi matrimoni con il mondo della colonna sonora, raccontati in un viaggio di immagini e note in questo appuntamento inedito all’Accademia dei Fisiocritici.
Si può spiegare razionalmente solo in parte il connubio fra una scena di un film e la sua colonna sonora: il resto è affidato ad una magia che solo la visione può farci apprezzare, in un coinvolgimento senza tempo fra colori, frasi e partiture talvolta vicine alla sinfonia, in altre occasioni abili a adoperare rumori e anche silenzi.
Questo è “Matrimoni perfetti”, una “prima” volutamente agile e di sicura evocazione per tutte le generazioni, veloci flashback dove incontreremo grandi maestri-compositori prestati al cinema: dal Cicognini di “Miracolo a Milano” al sogno eterno di Nino Rota per “Otto e mezzo”, dallo struggente tema di Hamlish per “Come eravamo” al volo suggestivo raccontato da John Barry in “La mia Africa” fino ai temi incalzanti che inseguono le immagini cariche di suspense di “L’esorcista” e “Profondo Rosso”. E così via accompagnati dalle partiture di Morricone, Tiomkin, Jarre, Trovajoli, Steiner e Williams, attraversando tempi ed epoche filmiche. Un epilogo affidato a pellicole di grande bellezza del nuovo secolo come “Espiazione” (Dario Marianelli), “I Medici” (Paolo Buonvino).
Sono dunque “Matrimoni perfetti”: talvolta nella vita di ognuno di noi manca qualcosa e spesso è proprio una bella musica in sottofondo.
Massimo Biliorsi
Spettacolo e FisioDrink: € 15 biglietto unico
Abbonamento per 4 serate: € 50,00
Prenotazioni e abbonamenti: https://eventi.fisiocritici.it
21.00 FisioDrink
21.30 Spettacolo
Gli spettacoli si svolgono nella corte dell’Accademia.
In caso di maltempo si svolgeranno nell’aula magna